Home   Battelle 21

Battelle 21

Adriano ColosimoBattelle 21, costituita ed operante nell’ambito del Battelle Memorial Institute (Ohio, U.S.A.), una delle principali organizzazioni private per la ricerca e lo sviluppo, è una società attiva anche tramite proprie tecnostrutture e in partnership con realtà pubbliche e private locali dirette allo sviluppo sociale ed economico attraverso la ricerca, l’innovazione tecnologica e l’alta formazione.

Battelle 21 è stata costituita nell’ambito di un importante progetto di ricerca, facente parte del contratto di programma Saras S.p.A. (gruppo Moratti) e Ministero dell’Economia, avente per oggetto lo sviluppo industriale e della ricerca applicata.

Battelle 21, nello svolgimento delle proprie attività, si avvale della collaborazione e del know how tecnico–commerciale dell’Amministratore della società, Adriano Colosimo, responsabile del Battelle Memorial Institute in Italia dal settembre del 1985 e Project Manager dei principali progetti.

Attività di Global Coordination
La società ricopre il ruolo di Global Coordinator in diversi campi, dalla gestione ambientale alla promozione delle energie rinnovabili, dall’agroalimentare allo sviluppo della tecnologia medica.

Progetti più rilevanti

  • Ideazione, progettazione, gestione e coordinamento delle attività di ricerca del I Contratto di Programma Saras-Battelle (1995-2002);
  • Ideazione, elaborazione documentale e gestione operativa della Misura 3.10 – P.O.R. Sardegna 2000-2006;
  • Attività di ricerca e formazione in qualità di Global Coordinator, principalmente in ambito ambientale ed energetico. Tra i principali progetti:
    • Ambito ambientale: attività di Alta Consulenza per il Ministero dell’Ambiente (dal 1986 al 1995), e attività di Global Coordinator per la valutazione e la bonifica di aree ad alto rischio ambientaleMaster Plan ACNA-CENGO, Master Plan Sulcis-iglesientepetroliera HavenLaguna di Venezia, pozzo Agip del Comune di Trecate e Parco del Ticino;
    • Ambito energetico: sviluppo di progetti di ricerca applicata per la valorizzazione di colture no food in aree non coltivate, per la promozione delle fonti rinnovabili quali solare termico e fotovoltaico, per la valorizzazione della tecnologia pirolitica per la valorizzazione delle biomasse (tecnologie brevettate). Ogni iniziativa nel campo energetico è informata all’implementazione di un modello di Generazione Distribuita.
  • Alta Formazione: Battelle 21 ha svolto il ruolo di Global Coordinator in importanti percorsi formativi presso imprese pubbliche e private, nell’ambito di varie tematiche quali i sistemi di gestione ambientale, l’analisi e la valutazione del rischio, le attività di site assessment.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

UA-76729612