News

Politica energetica europea

blog-thumbnail

NELLA POLITICA ENERGETICA DELL’UE LE ENERGIE RINNOVABILI SONO AL CENTRO DI TUTTE LE INIZIATIVE TESE A GARANTIRE ALLA COMUNITÀ UN’ENERGIA SOSTENIBILE, SICURA E COMPETITIVA. La Roadmap (la tabella di marcia per il 2050) indica che, per raggiungere l’obiettivo di ridurre dell’80% le emissioni entro il 2050, la produzione energetica in Europa dovrà essere praticamente a zero emissioni di carbonio. La “Strategia Italia 2050 Carbon Free”, anticipando gli obiettivi definiti a livello comunitario, prevede un’economia basata sui seguenti principi: gestione intelligente delle reti; riqualificazione energetica degli edifici; mobilità elettrica con potenziamento della quota di trasporto pubblico; produzione di energia da fonti rinnovabili ed endogene. Quando elaboriamo i nostri progetti la nostra “vision” è il raggiungimento […]

GNL come e perchè

blog-thumbnail

L’intervento di Chicco Porcu, relatore in qualità di partner associato dell’agenzia Battelle 21 che opera in campo ambientale ed energetico, ha chiarito quali siano i margini di crescita del comparto: già oggi in Italia sono state aperte nuove frontiere e l’impiego del Gnl spazia in vari campi: dal residenziale (riscaldamento-raffreddamento) all’industria, dal termoelettrico al trasporto ferroviario, marittimo e su strada.

Progetto Shared Grid

blog-thumbnail

La Generazione Distribuita viene intesa come un sistema di impianti di generazione di energia, interconnessi tramite una rete elettrica “attiva” ed “intelligente”, detta appunto smart grid, capace di gestire e regolare la molteplicità di flussi elettrici che viaggiano in maniera discontinua e bidirezionale.

In Sudafrica un aeroporto a energia solare

blog-thumbnail

Un impianto solare di 200 metri quadrati è stato inaugurato nel George Airport, che serve circa 600 mila passeggeri l’anno nella provincia di Western Cape.

UA-76729612