Home   Settori   Iris Agroalimentare

Iris Agroalimentare

La società sostenibile cui tendono in generale le politiche europee è quella in cui la crescita economica sia compatibile con i limiti naturali dovuti alla disponibilità di beni, al benessere delle generazioni presenti e alla preservazione di quelle future; ma soprattutto che tale crescita sia equamente distribuita tra tutti gli abitanti del pianeta.

La sostenibilità, quindi, deve essere diffusa in ogni aspetto della vita della comunità mondiale, economico, sociale e ambientale. Poiché i cambiamenti del pianeta sono dovuti anche alle attività umane utilizzate per produrre e consumare il cibo, la sostenibilità alimentare è volta a controllare lo sviluppo dell’intera catena (produzione, lavorazione e trasporto) dal produttore al consumatore finale.

Nella sostenibilità alimentare rientra, quindi, il settore della filiera agroalimentare, al quale il consorzio IRIS dedica progetti mirati a garantire e preservare i valori identitari delle comunità, attraverso la cura e la tutela delle specificità anche enogastronomiche locali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
UA-76729612