Home   Team   Management   Giorgio Garau

Giorgio Garau

Giorgio GarauGiorgio Garau è professore ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari e docente di Statistica e Statistica Economica presso lo stesso Dipartimento.

Ha conseguito il dottorato in Econometria e Statistica presso l’Università di Ginevra nel 1993 ed è stato Research Fellow della Japan Foundation (maggio-agosto 1994).

Dal 1984 ad oggi si è sempre interessato alle applicazioni dell’analisi intersettoriale (analisi IO), sia nei confronti internazionali che nelle sue applicazioni per la valutazione d’impatto. Usando tecniche input-output ha analizzato gli effetti del progresso tecnico sui trasferimenti di produttività. Il risultato principale di questa linea di ricerca consiste nel misurare quanto il potere di mercato alteri la ripartizione naturale dei surplus di TFP (Total Factor Productivity). Questi risultati contenuti in diverse pubblicazioni sono stati poi generalizzati in un contesto SAM ed infine integrati nella costruzione dei modelli CGE (Computable General Equilibrium) regionali.

Di recente è stato concluso un lavoro, pubblicato in From Econometrics to the Social Market Economy edito da M. Lo Cascio e O. Hyeronimi, in cui si tracciano delle linee di ulteriore approfondimento che ricontestualizzano l’idea di Baumol e Fontela della crescita in disequilibrio.

Dal 2005 si è dedicato alla ricostruzione dei sistemi contabili regionali, necessari per l’implementazione dei modelli CGE. In particolare ha costruito la SAM per la Sardegna per l’anno 2001 e ha messo a punto una procedura di ricostruzione e di stima di una matrice SAM estesa all’ambiente (ESAM) a partire dalla quale è stato costruito un modello CGE regionale.

Dal 2002 è responsabile del master in Statistica applicata.

vispoNel 2008 ha creato uno spin-off sostenuto dall’Università degli Studi di Sassari (VISPO S.r.l.) al fine di promuovere l’uso della statistica applicata per la valutazione delle politiche pubbliche.

Qui è possibile consultare alcune pubblicazioni dello Spin-off.

Alcune pubblicazioni di Giorgio Garau

Giorgio Garau

 

Si tratta di un manuale rivolto agli studenti che frequentano il corso di Metodi quantitativi della Facoltà di Scienze Politiche e per questa sua natura presenta gli strumenti in maniera semplice e intuitiva, con continui riferimenti a casi concreti.

Clicca qui per consultare l’indice e il primo capitolo del libro.

 

Qui puoi consultare alcune pubblicazioni nel sito dell’Università di Sassari

Clicca sulle immagini sotto, per consultare il profilo sui Social:

LinkedIn_logo_initials    facebook

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
UA-76729612